Espletamento dell’attività di segreteria amministrativa
Calendario:
07.05.2025
14.05.2025
21.05.2025
Le lezioni si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Sede:
CISL Lucca
Obiettivi del corso.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze per lavorare all’interno della segreteria in aziende, uffici
commerciali e amministrativi.
Contenuti del corso
MODULO 1
– Gestione del front office: attività di reception (servizi di accoglienza, informazioni e assistenza); supporto alle attività
dell’ufficio stampa ove presente; programmazione e organizzazione di comunicazioni interne ed esterne (annunci
interni, lettere, fax, comunicati stampa ecc.); attività di sorveglianza della struttura, in modo particolare degli ingressi;
– Gestione del back office: organizzazione e gestione della posta in ingresso e in uscita, sia cartacea che digitale;
gestione delle telefonate; pianificazione di meeting, conferenze stampa, pranzi e cene aziendali, viaggi di lavoro,
incontri con i clienti; smistamento di pratiche e comunicazioni indirizzate ai vari uffici o ai responsabili di settore;
redazione di documenti di vario tipo, come verbali di assemblee, materiale contabile, circolari interne; gestione
dell’archivio (pratiche concluse, fatture, ordini ecc); gestione delle agende aziendali di impiegati e dirigenti.
MODULO 2
– Cura delle relazioni e comunicazione efficace per gestire i rapporti con la clientela, con i colleghi e con i superiori,
per evitare incomprensioni e conflitti, per esprimere obiettivi e criticità in modo chiaro e per ottimizzare i tempi di
esecuzione delle attività di ufficio;
– Stabilire le priorità;
– Lavorare in team e gestione del gruppo di lavoro;
– Problem solving: affrontare e risolvere velocemente gli imprevisti (es. appuntamenti che saltano e agende da
ripianificare, ritardi o cancellazioni di treni o aerei e viaggi di lavoro da riprogrammare, clienti che si presentano in
azienda senza preavviso ecc.);
– Ascolto attivo per andare incontro alle richieste dei clienti, gestendo eventuali situazioni di conflitto.
MODULO 3
– Amministrazione legata agli acquisti: ordini di acquisto di beni e prodotti, effettuare i pagamenti, organizzare
l’archivio dei documenti;
– Amministrazione legata alle vendite: emettere le fatture e le bolle di trasporto, sollecitare i pagamenti dei clienti e dei
fornitori;
– Fatturazione elettronica;
– Registrazione, classificazione ed archiviazione dei documenti contabili aziendali;
– Controllo e gestione dei conti correnti dell’impresa e dei rapporti con le banche;
– osservanza degli obblighi fiscali (anche in collaborazione con altre figure professionali, per esempio con i
commercialisti che assistono l’azienda) e loro contabilizzazione
Per iscriversi è possibile scaricare il modulo da QUI
Per maggiori informazioni sul corso è possibile inviare una mail a lucca@ebittosc.it