Office Buyer
Corso di formazione volto alla creazione di una figura che si occupa di supportare l’azienda in tutte le funzioni fondamentali compreso lo studio del mercato, lo svolgimento del processo di acquisto, la gestione degli ordini e dei processi on line
1) La Figura del Buyer – Nascita e sviluppo dei buying offices dal dopoguerra sino ad oggi; Caratteristiche generali; L’organizzazione aziendale, la suddivisione dei reparti; gli uffici acquisiti diretti e indiretti; L’organizzazione degli itinerari dei compratori; La ricerca dei fabbricanti e degli articoli e sviluppo private label. 2) Aspetti gestionali, legali e fiscali – L’imprenditore, organizzazione impresa buyer; Aspetti legali degli acquisti; Nozioni di società di persone e di capitali; 3) Rapporti tra buyer e fabbricanti – L’ordine, la sua struttura, il piazzamento, il calendario della produzione; Il ciclo documentale degli acquisti, i documenti accessori, certificati per tipologia di merce, la fatturazione, packing list e documenti per l’incasso; La presa in consegna ed i rapporti con lo spedizioniere; Gestione materiale e logistica, i magazzini come luogo di spedizione e di ricezione delle merci, modalità di trasporto, imballaggi. 4) Gestione dei processi on line – ICT come supporto e cultura di base dell’azienda, applicare correttamente le tecniche di ricerca su Internet; Utilizzare strumenti di e-commerce; Utilizzare dispositivi di comunicazione in rete; Gestire le operazioni di acquisto, approvvigionamento on line. 5) Sviluppo Private Label.
DURATA – 56 ore
DOCENTE – Docenti accuratamente selezionati
DATE: febbraio/ dicembre 2024
METODOLOGIA DI SVOLGIMENTO
Esercitazione pratica